INFORMATIVA PRIVACY RESA AI SENSI DEGLI ARTT. 13 E 14 GDPR REG. 679/2016

Questa Informativa Privacy illustra le modalità di trattamento dei dati personali riguardo la raccolta, l’uso e la divulgazione di certe informazioni, anche dati personali, in relazione all’attività di PermessoNegato APS.

1. CONTATTI DEL TITOLARE

Il Titolare del trattamento è PermessoNegato APS (di seguito la “Associazione” o il “Titolare”) con sede legale in Via Vitruvio, 1, Milano (MI) 20124, Codice Fiscale 97857880153. Per domande specifiche in merito a questa privacy policy, o sul nostro utilizzo dei tuoi dati personali, sui cookie o su tecnologie di questo tipo, puoi contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected]. Ti segnaliamo che quando ci contatterai, per ragioni di sicurezza, potremmo aver bisogno di verificare la tua identità prima di soddisfare la richiesta.

2. TIPOLOGIA DI DATI RACCOLTI

Riceviamo e conserviamo informazioni e dati forniti volontariamente attraverso il contact form presente su questo sito web:

  • dati anagrafici e identificativi a te riferibili (nome, cognome), età, indirizzo, il tuo numero di telefono
  • indirizzo e-mail e altre informazioni di contatto, come il tuo nome sui social media.
  • ogni altro dato che eventualmente fornirai in occasione di contatti o richieste avanzateci nell’ambito dell’assistenza tecnico-legale, compresi dati relativi a soggetti terzi.

Quando compili i moduli per la richiesta di contatto puoi anche decidere di rimanere anonimo (fornendo, per esempio, solamente uno pseudonimo). Se invece decidi di comunicarci i tuoi dati acconsenti al loro trattamento per permettere all’Associazione di rispondere alle tue richieste nell’ambito degli scopi sociali di cui sopra. Considera che omettere di comunicare alcuni tuoi dati potrebbe comportare l’impossibilità di ottenere il servizio richiesto

3. Finalità e basi giuridiche

Trattiamo i dati personali per le finalità e sulle basi giuridiche indicate di seguito.

Finalità Base giuridica
1 Per consentirci di rispondere alle richieste di contatto pervenute attraverso il contact form presente sul sito  web L’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali  dottate su richiesta dello stesso. Il trattamento è effettuato, nell’ambito
delle sue legittime attività.
4 Per elaborare e rispondere alle richieste di informazioni Legittimo interesse
5 Proteggere i nostri sistemi, prevenire le frodi e aiutarci a proteggere la sicurezza Legittimo interesse
6 Per rispettare i nostri obblighi legali, comprese le richieste delle autorità pubbliche Adempiere un obbligo legale al quale siamo soggetti
7 Per stabilire, esercitare o difendere i nostri diritti e quelli dei nostri soci e collaboratori Per il perseguimento dei nostri legittimi interessi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà


Per qualsiasi domanda sull’uso dei dati personali (comprese le basi legali e le modalità di trasferimento), icookie o tecnologie simili, puoi contattarci via e-mail all’indirizzo [email protected].

4. Conservazione e protezione dei dati

I dati personali saranno conservati presso la nostra sede e sui server dei nostri fornitori di servizi situati nell’UE. Se, per le finalità indicate, l’Associazione avesse necessità di trasferire i tuoi dati personali fuori dall’Unione Europea, verso Paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, verranno adottate le misure necessarie a proteggere i tuoi dati personali.Faremo questo nel rispetto delle garanzie di legge, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR. Nel caso in cui desideri ricevere ulteriori informazioni in merito alle garanzie in essere e vuoi richiedere una copia delle stesse, puoi contattarci via e-mail all’indirizzo[email protected].

Adottiamo misure tecniche e organizzative volte a prevenire la perdita, l’uso improprio e l’alterazione dei tuoi dati personali. In alcuni casi, possono anche essere adottate misure di crittografia e pseudonimizzazione dei dati. Tuttavia, le trasmissioni su Internet non sono mai sicure al 100%, e l’utente non dovrebbe fornire alcun dato personale se vuole evitare qualsiasi rischio
I dati sono trattati solo per il tempo strettamente necessario per le finalità sopra menzionate e, pertanto, per il tempo indispensabile a fornire l’assistenza e la consulenza da te richiesta. Inoltre, i tuoi dati saranno conservati per un periodo di 5 anni dalla gestione della tua richiesta di assistenza o consulenza o, nei casi di emergenza, dalla gestione della tua segnalazione per consentirci di gestire efficacemente eventuali tue ulteriori segnalazioni nonché per riscontrare eventuali richieste provenienti dall’Autorità Giudiziaria.

5. Accesso ai dati personali

Condivideremo i tuoi dati personali con le seguenti categorie di destinatari:

  • Fornitori che svolgono attività strumentali alle nostre attività e operativi in qualità di responsabili del trattamento dei dati in outsourcing nominati per iscritto in conformità con le leggi sulla privacy applicabili, o che agiscono come controllori autonomi dei dati (come fornitori di servizi IT o di archiviazione, consulenti legali e personale medico-sanitario);
  • Nel caso in cui, nel corso di una richiesta di consulenza, sia identificata una situazione di particolare rischio e qualora sia necessario per la salvaguardia dei tuoi interessi vitali o di un’altra persona fisica, alle istituzioni e alle competenti strutture territoriali operative in ambito sociale, sanitario, giudiziario e di pubblica sicurezza, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso; a titolo esemplificativo, qualora ne ricorrano le condizioni, l’Associazione potrà comunicare alcuni dati acquisiti all’Autorità Giudiziaria o alle Forze dell’Ordine al fine di attivare immediatamente gli attori istituzionali del territorio (tra cui Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, Polizia Postale etc.) in grado di erogare i servizi necessari a rispondere a una tua richiesta o a gestire situazioni di emergenza segnalate.

I dati personali non saranno divulgati per motivi diversi da quelli sopra indicati, a meno che tale divulgazione non sia ritenuta necessaria per l’adempimento di un obbligo legale o nel caso in cui venga richiesto il tuo consenso.

6. Diritti dell’interessato

L’esercizio dei diritti indicati nella presente sezione non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito, salvo per richieste manifestamente infondate o eccessive, ai sensi dell’art. 12 (5) del GDPR.

In relazione ai trattamenti descritti nella presente informativa ed ai sensi del GDPR, l’Utente può esercitare i seguenti diritti:

  • diritto di accesso ai propri dati personali ed a tutte le informazioni di cui all’art. 15 del GDPR,
  • diritto di rettifica dei propri dati personali inesatti e l’integrazione di quelli incompleti,
  • diritto di cancellazione dei propri dati, fatta eccezione per quelli contenuti in atti che devono essere obbligatoriamente conservati dalla Società e salvo che sussista un motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento;
  • diritto alla limitazione del trattamento ove ricorra una delle ipotesi di cui all’art. 18 del GDPR.
  • diritto di opporsi al trattamento dei propri dati personali, fermo quanto previsto con riguardo alla necessità ed obbligatorietà del trattamento ai fini dell’instaurazione del rapporto
  • diritto di revocare il consenso eventualmente prestato per i trattamenti non obbligatori dei dati, senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

L’Interessato ha inoltre diritto di avanzare un reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) o all’Autorità Garante dello Stato dell’UE in cui l’Interessato risiede abitualmente o lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, in relazione a un trattamento che consideri non conforme.
Per tutte queste richieste, è possibile inviare una comunicazione a mezzo posta tradizionale all’indirizzo di Milano, Via Vitruvio, n. 1 – 20124 o tramite e-mail all’indirizzo[email protected]