Come possiamo aiutarti

Scopri di più

Cosa puoi fare subito?

Se sei una vittima possiamo aiutarti gratuitamente:

agsdix-smt2-phonelink-off

nella segnalazione prioritaria alle piattaforme per la rimozione

agsdix-fas fa-cloud-upload-alt

nel prevenire il ri-caricamento dei contenuti

agsdix-fas fa-balance-scale

con un feedback legale telefonico con avvocati esperti

nel creare prove digitali per procedere per vie legali

agsdix-fas fa-hand-holding-heart

nel fornire uno sportello di primo soccorso psicologico per le vittime

Errore: Modulo di contatto non trovato.

le vostre storie

In questa sezione abbiamo raccolto alcune delle vostre storie.
I nomi e i riferimenti sono stati anonimizzati.

“Da ieri sera mi sento stordita, violentata e non so come muovermi. Vorrei denunciarlo, ma mi vergogno

Lucia ci contatta dopo aver scoperto che alcuni filmati intimi che la ritraggono sono stati caricati su diverse piattaforme di contenuti per adulti. I materiali, registrati in un momento di intimità con il proprio compagno alcuni anni prima, si sono trasformati in un incubo ad occhi aperti. La sua colpa secondo l’ex compagno? L’aver terminato una relazione non più funzionale. Nel giro di poche ore Lucia si è sentita travolta da un’ondata di emozioni difficili da spiegare: dalla rabbia alla vergogna, dal senso di colpa all’incredulità, ma soprattutto tanta paura.

“Ho fatto una videochiamata erotica con una persona conosciuta online e ho scoperto di essere stato ripreso di nascosto. Ora mi sta minacciando di diffondere il video”

Dario è una delle tante vittime di sextortion, un reato di adescamento che si configura quando la persona viene contattata da un falso profilo chiedendo nella maggior parte dei casi una video-chat erotica, al fine di acquisire contenuti a scopo estorsivo. Hanno chiesto a Dario 5.000 euro affinchè il video non venisse inviato a tutti i suoi contatti.

“Pensavo davvero di potermi fidare di lui e che stessimo costruendo qualcosa di importante” 

Chiara conosce Davide online e da subito si trovano in perfetta sintonia: si scrivono e parlano per diversi mesi, non potendosi incontrare perché vivono in due Paesi diversi. Hanno fatto anche delle video chiamate erotiche e si sono scambiati delle foto intime. Chiara sente di potersi fidare di Davide, anche se non si sono mai incontrati dal vivo. Un giorno Davide appare duro, distaccato, le dice di avere problemi economici e che se lei non lo aiuterà sarà “costretto” a condividere online le foto intime che Chiara gli ha invitato.